17/09/2019
martedì 17.09 (finale)
Juventus club-Fraore 2-0
Vincono ancora gli Allievi 2004, e si aggiudicano per il terzo anno consecutivo il Memorial Pino Molesini, ma non convincono pienamente sotto il profilo del gioco. Contro un buon Fraore, capace di imbrigliare per lunghi tratti del match le trame del gioco bianconero, non si sono visti quel possesso palla e quella capacità di fraseggio rapido che il mister si aspettava. Dopo il gol dell’1-0, giunto dopo soli 5’ grazie a Calciu, abilissimo nel trasformare in rete da distanza ravvicinata un bel traversone di Tamagni eseguito al termine di una cavalcata sulla fascia destra, non si è visto praticamente più nulla da parte bianconera, che anzi è stata a lunghi tratti schiacciata nella propria metacampo dal pressing avversario.
Nel corso del secondo tempo si vede forse maggiore fluidità, ma l’espulsione di Lanzi dopo un quarto d’ora circa per fallo da ultimo uomo, costringe i nostri ragazzi a un assetto più difensivo. Nell’ultima parte di gara, il Fraore va vicinissimo al pareggio, ma è bravissimo il nostro Franza a strappare in volo il pallone dai piedi dell’attaccante avversario praticamente solo davanti alla porta. Il calo fisico dei nocetani permette ai nostri ragazzi di non correre altri rischi, anzi di controllare maggiormente il gioco e addirittura raddoppiare a 1’ dal termine grazie a Bottalico che con uno slalom dalla destra si accentra e di sinistro sorprende il portiere avversario con un tiro sul primo palo. Oltre al comunque meritato successo di squadra, da segnalare il premio come capocannoniere del torneo al nostro centrocampista Landini, ma da dividere ex-equo col compagno di squadra Bottalico, autori entrambi di tre reti. Il programma prevede per i nostri Allievi un week end di riposo in attesa di entrare nel vivo della stagione.
lunedì 09.09
Juventus club-Fraore 2-0
Prova leggermente sottotono questa sera per i Giovanissimi 2004 che hanno compiuto qualche leggero passo indietro nel processo di assimilazione dei concetti del mister; idee un po’ appannate, scarso temperamento nei contrasti, imprecisione in alcune giocate semplici e atteggiamento poco costruttivo, non impediscono comunque ai ragazzi di ottenere un’altra vittoria che permette di chiudere il girone del torneo a punteggio pieno in attesa della finale di martedì prossimo.
In campo il controllo del gioco comunque è quasi sempre stato nelle mani dei bianconeri, indice di un tasso tecnico importante che a volte consente di sopperire a lacune sotto altri aspetti. La prima marcatura arriva grazie a un colpo di testa di Bocchi su cross dalla sinistra al 14’ del primo tempo, mentre allo scadere della prima frazione è Landini a raddoppiare con un potente diagonale dalla fascia destra a incrociare sul secondo palo. Sabato 14 si inizia a fare veramente sul serio, quando i ragazzi esordiranno finalmente in campionato contro la Vigor Carpaneto, squadra molto competitiva che già lo scorso anno mise in seria difficoltà i bianconeri, e saranno chiamati a mostrare nuovamente il giusto atteggiamento in campo; l’appuntamento è per le ore 17:00 al Centro Sportivo di Fognano
venerdì 06.09
Juventus club-Sorbolo 4-1
Buona anche la seconda gara dei nostri 2004 al torneo Molesini, con nuovi passi avanti nella ricerca dell’idea di gioco voluta da mister Colaianni. Contro un avversario dalle indubbie doti fisiche, ben organizzato in difesa e molto determinato, il risultato è stato in bilico fino a pochi minuti dalla fine, complice la nota imprecisione sottoporta delle punte bianconere, che hanno sprecato specialmente nel secondo tempo numerose occasioni per chiudere in anticipo il risultato di una gara dominata sul piano del possesso palla. Dopo soli 5’ era Landini a sbloccare il risultato ribadendo in rete una corta respinta del portiere avversario su punizione di Granata. Solo due minuti e arrivava il pareggio del Sorbolo su azione di ripartenza che si concludeva con un gran diagonale che mette fuori causa un incolpevole Abbonato. Al 17’ era Bottalico a riportare in vantaggio i nostri ragazzi con un tiro angolato dall’altezza del dischetto del rigore, dopo essere stato servito da Tamagni che si era abilmente liberato di un paio di difensori. Per tutto il secondo tempo i tentativi bianconeri di mettere al sicuro il risultato non andavano a segno, fino allo scadere, quando Calciu lanciato a rete era bravissimo a scavalcare il portiere rossoblu con un pallonetto, e Ormindelli, da pochi passi, a ribadire un rete dopo uno scambio all’interno dell’area di rigore. La nota più positiva della serata è stata però indubbiamente il ritorno in campo di Peretto, dopo 7 mesi fuori per un lungo infortunio, che è tornato a difendere i pali della porta bianconera per una manciata di minuti Resta da disputare l’ultima gara del girone, lunedì 9 alle 21.00 contro il Fraore , per ottenere l’accesso matematico alla finale del Torneo.
lunedì 02.09
Juventus club-Salsomaggiore 5-0
Si apre ufficialmente la stagione per gli Allievi 2004, e nella prima uscita i ragazzi non deludono le aspettative mostrando da subito il giusto atteggiamento in campo. Tante le idee in cantiere e molti gli esperimenti tattici apportati dalla nuova guida tecnica composta dai mister Colaianni e Bottioni, su un organico che sostenzialmente è rimasto quello della scorsa stagione con pochi ma importanti innesti. Possesso palla e buone doti di palleggio sono gli strumenti utilizzati per raggiungere l'obiettivo, e nella gara di stasera sono sembrate le carte vincenti. Dopo una prima fase di studio reciproco e di applicazione, i bianconeri mettono a segno le prime due reti, molto simili tra loro, in rapida successione: rispettivamente Bottalico e Galasso con due conclusioni da fuori area, entrambe di sinistro: sotto la traversa la prima, mentre al volo, angolata sul palo alla destra del portiere, la seconda. Nella seconda frazione la retroguardia degli avversari viene scardinata maggiormente dai bianconeri ed è un'incursione di Landini nell'area avversaria a procurare un fallo di mano sul cui conseguente calcio di rigore, è Errigo a mettere a segno la rete del 3-0. La rete del 4-0 arriva a opera del neo-acquisto Tamagni che da pochi passi finalizza una pregievole azione corale. A questo punto fioccano le occasioni da rete e sono numerosissimi gli errori sotto porta che impediscono ai nostri ragazzi la possibilità di ottenere un risultato ben più ampio, grazie anche alla bravura dell'estremo difensore avversario. La rete del definitivo 5-0 arriva allo scadere grazie a Landini che con un destro da fuori piega le mani al portiere . Il prossimo appuntamento per il torneo Molesini è per venerdì 6 alle 21,00 a Fontevivo contro un rinnovato Sorbolo.