06/04/2019
sabato 16.02.2019
Juventus club-Lemignano 1988 3-1 (0-0 1-0 1-0)
Una bellissima giornata dalle temperature miti bacia l'esordio degli Esordienti di Desole e Zanichelli in questo campionato primaverile FIGC: avversario il Lemignano, storicamente un osso duro per i padroni di casa. E così è stato in quanto, sebbene il pallino del gioco sia sempre stato nelle mani dei bianconeri, gli ospiti si sono difesi con ordine e soprattutto nel primo tempo hanno sfiorato in un paio di circostanze il vantaggio. Solitamente il ritorno a giocare su campi in erba dopo aver passato l'inverno sui sintetici comporta sempre qualche problema, ma i nostri si sono ben comportati, conducendo sempre il gioco e creando qualche buona occasione sfumata di poco a causa dell'imprecisione degli avanti e ad alcune belle parate del portiere. Dopo un primo tempo avaro di gol, nei restanti 2 Modicamore e Raschi hanno timbrato con le loro reti la vittoria per la Juve; il primo ha finalizzato con un bel tiro un lancio in profondità di Salvarani, il secondo ha eluso la marcatura del diretto avversario e ha infilato con un tocco morbido alla sinistra del portiere in uscita. Si può dire che è stato anche un buon test-match in vista della finale di domani a Noceto contro la scorbutica Langhiranese.
sabato 23.02.2019
Juventus club-Paradigna 3-0 (1-0 2-1 1-0)
In questa seconda giornata di campionato gli Esordienti di Desole e Zanichelli si trovano ad affrontare il Paradigna, squadra che fa della fisicità la sua arma migliore. Partita condizionata negativamente dal vento e da un terreno di gioco che ha messo in difficoltà tutti gli atleti in campo. Tutti e 3 i tempi sono stato a favore dei bianconeri, bravi come sempre a comandare il gioco e cinici in special modo nel secondo tempo a sfruttare le occasioni create. Soprattutto nel primo si è avvertito il gap tra le 2 squadre, con gli ospiti che mai hanno impensierito Bonvicini. Il gol che decideva la frazione era di Anelli grazie ad un tocco sotto misura a coronamento di una bella azione corale. Nel secondo le marcature di Strajescu, che approfittava di una distrazione della difesa e di Desole su punizione sembravano aver chiuso i conti ma il Paradigna reagiva e creava un paio di occasioni: Bonvicini sulla prima salvava la propria porta ma nulla poteva poco dopo sul centravanti avversario che tutto solo insaccava accorciando le distanze. Nell'ultimo tempo ancora una disattenzione difensiva ospite permetteva a Cavalca di portare in vantaggio la Juve che da lì alla fine, nonostante una netta supremazia, non riusciva a aumentare il bottino. Finiva così con 3 tempi vinti, con buone indicazioni per i misters ma con la consapevolezza che c'è ancora da migliorare soprattutto nell'intensità delle giocate.
sabato 02.03.2019
Juventus club-Astra 3-3 (0-0 0-0 0-0)
Finisce in un sostanziale ed equo pareggio la sfida tra la Juve e l'Astra, compagine cittadina quadrata e compatta, vincitrice l'anno scorso del campionato provinciale CSI di categoria: ai punti, per le occasioni avute, forse avrebbero meritato i bianconeri, ma le occasioni si sa che nel calcio vanno sfruttate. Soprattutto nel primo e terzo tempo il gioco è sempre stato in mano ai ragazzi di Desole-Zanichelli, i quali hanno colpito anche 2 legni con Anelli e Baratta e mancato occasioni da gol molto favorevoli; solo la bravura dell'ottimo portiere avversario ha fatto sì che il risultato rimanesse inchiodato sullo 0-0. Anche il nostro Bonvicini è stato autore di un intervento strepitoso tanto da meritarsi i complimenti del mister avversario e gli applausi del pubblico; questa per gli ospiti è stata la migliore occasione da rete avuta nei 3 tempi. Anche questa partita, alla luce della caratura dell'avversario, è stato un buon test; servirà probabilmente un pò più di cattiveria e di intensità per raggiungere risultati ancora migliori.
giovedì 14.03.2019
Parma 1913-Juventus club 3-3 (1-1 0-0 0-0)
Posticipo infrasettimanale per gli Esordienti B di Desole: avversario il Parma 1913, formazione professionistica che in quanto tale affronta il campionato provinciale Figc sottoleva. Ne è scaturito un pareggio che forse va un po' stretto ai gialloblu, in quanto ad un primo tempo che ha visto la Juve prevalere ai punti, in virtù di un buon gioco, di un palo e di alcune ghiotte occasioni da gol non sfruttate a dovere, ha fatto da contraltare il secondo ed il terzo dove la naturale differenza fisico atletica ha fatto sì che il Parma abbia avuto la superiorità. Se i bianconeri sono riusciti a portare a casa un buon pareggio il merito è soprattutto del proprio numero 1, che almeno in 3 occasioni ha salvato il risultato. Le segnature si sono concentrate negli ultimi 5 minuti del primo tempo ed entrambe sono avvenute su corner; per la Juve è stata un'autorete a pareggiare il vantaggio parmigiano. Nei restanti 2 tempi è stata la bravura di Bonvicini e l'imprecisione degli avanti gialloblu a far sì che la partita finisse in parità. Il prossimo impegno sabato 23 a Fognano contro il solido Fraore.
sabato 16.03.2019
Juventus club-Fraore B 3-0 (1-0 1-0 2-1)
Vincono e convincono gli Esordienti B oggi a Fognano, e lo fanno contro un avversario di valore che in questo campionato primaverile sta ben figurando; specialmente nel primo e nel terzo tempo i bianconeri hanno condotto il gioco con una buona intensità condito da pregevoli giocate individuali. L'approccio alla partita é dei migliori, la palla scorre bene e con solo un po' più di cattiveria sotto porta si sarebbe potuto passare in vantaggio prima: ci pensava Modicamore con un bel colpo di testa a dare il tempo alla Juve. Nel secondo gli ospiti riuscivano ad alzare il baricentro creando qualche difficoltà alla retroguardia juventina, ma le occasioni migliori comunque erano sempre dei bianconeri. Desole jr bagnava il rientro dopo qualche giornata di assenza con un bel pallonetto che scavalcava il portiere avversario: grazie a questa segnatura anche il secondo tempo era appannaggio dei padroni di casa. L'ultima frazione, forse quella più spumeggiante di tutte, vedeva entrambe le squadre giocare a visto aperto, con il risultato che venivano create molte palle gol non finalizzate per un nonnulla. Al vantaggio iniziale di Raschi seguiva il pareggio ospite con una rete molto bella nella sua esecuzione ma ci pensava ancora Desole a rendersi protagonista prima cogliendo una clamorosa taversa interna e poi, ben servito da Raschi, a siglare la rete della vittoria. È stata una partita che ha fatto tornare il sorriso ai misters, in quanto la vittoria è venuta grazie ad un gioco che a tratti e stato piacevole; da lunedì poi mister Mirri sarà, con la sua presenza, un valido aiuto a Desole.
sabato 30.03.2019
Juventus club-Valtarese 3-2 (1-0 1-1 0-0)
Il calcio è davvero uno sport strano: ci sono volte che giochi male ma porti a casa il risultato grazie a delle giocate dei singoli, altre volte la squadra fa la prestazione, mettendo in pratica alla perfezione quello che si è provato in settimana, ma poi il risultato è frutto di fortuna ed episodi casuali. Ed è questo quello che è andato in scena ieri a Fognano, dove gli Esordienti di Desole hanno avuto la meglio su una coriacea Valtarese grazie ad una prestazione convincente, specialmente nei primi 2 tempi. Nel primo soprattutto il gioco è stato fluente, con giocate di prima e buona intensità, tanto che raramente i granata sono riusciti ad avvicinarsi dalle parti di Bonvicini. Nonostante qualche occasione da gol sprecata, solo un tiro fortunoso di Colacino permetteva ai bianconeri di far loro la frazione. Nel secondo tempo gli ospiti provavano ad affacciarsi in avanti e dopo una bella parata del proprio portiere sul tiro di Panigada, ecco che su calcio piazzato siglavano il vantaggio. Grazie a questa rete la partita diventava bella perchè le 2 squadre si aprivano; infatti la Juve iniziava un forcing importante che però non creava molte occasioni da gol ma solo supremazia territoriale, mentre dal canto loro la Valtarese sfiorava il raddoppio grazie ad alcune belle giocate del loro capitano che in paio di occasioni misurava la febbre al rientrante Milioto. Quando il tempo sembrava essere appannaggio dei granata, ecco che su un'azione confusa una sfortunata autorete portava al pareggio bianconero. Nell'ultima frazione la stanchezza si faceva un pò sentire, con la Juve che aveva sì un predominio del campo ma che risultava sterile, in quanto poche volte riusciva ad impensierire la retroguardia avversaria. Finiva così 0-0 per un risultato finale di 3-2. Mister Desole dev'essere comunque soddisfatto della prestazione dei suoi, venuta poi contro un'avverario che non ha sfigurato. Il gioco visto ieri è piaciuto ed i ragazzi hanno per lunghi tratti fatto vedere quel gioco che li ha contraddistinti per gran parte della stagione scorsa: rimane da migliorare la pericolosità e l'efficacia sotto porta. Prossimo impegno lunedì 1 aprile contro il Cus Pr nel recupero della 6^ giornata.
lunedì 01.04.2019
Cus Parma-Juventus club 1-3 (0-1 0-0 0-2)
Nel recupero della 6^ giornata la Juve va a far visita al Cus Parma, squadra in forma che appena 2 giorni fa ha ben figurato contro il Parma 1913, vincendo 2 tempi su 3. È stato un buon test che i ragazzi di Desole hanno superato tutto sommato positivamente visto il livello dell'avversario, ben organizzato e che ha cercato di giocare la partita. Purtroppo il campo non ha favorito le trame dei bianconeri che comunque, soprattutto nel primo tempo, hanno tenuto in mano il pallino del gioco per larghi tratti, riuscendo a trovare il vantaggio con Raschi lesto ad insaccare approfittando di un disimpegno sbagliato della retroguardia cussina e sfiorando il raddoppio colpendo un palo sempre con il centravanti juventino. La vittoria nel parziale veniva suggellata da 2 traverse colpite e da un gol annullato. La seconda frazione era più equilibrata, con poche occasioni di rilievo. Nell'ultimo tempo ritorna il predominio bianconero. Le 2 reti che lo decidono portano entrambe la firma di Strajescu: il primo arriva di rapina dopo una ribattuta su un cross di Baratta, il secondo approfittando di una leggerezza difensiva. Da segnalare un palo di Pezzani in contropiede ed una bella parata del portiere cussino. Praticamente inoperoso Bonvicini, a conferma del dominio territoriale juventino. Buona prova quindi contro un avversario di livello e già sabato prossimo, nella penultima di campionato, si farà visita al Team Borgo che con il suo gioco quest'anno ha messo in difficoltà i bianconeri; anche questo match sarà probante per vedere i miglioramenti intravisti in queste 2 partite.
sabato 06.04.2019
Team Borgo-Juventus club 2-2 (1-0 0-6 0-0)
Al Ballotta di Fidenza oggi per il penultimo turno di campionato andava di scena una sfida tra 2 squadre a cui piace giocare a calcio, ed infatti le attese di una bella partita sono state confermate. E’ stato un match vibrante, nel complesso equilibrato, fatto di alcune buone giocate corali ed individuali. La squadra borghigiana allenata da mister Porcari si è dimostrata un osso duro per i ragazzi di Desole, ma rispetto alla partita di ottobre la Juve si è dimostrata più matura, quadrata e sicura dei propri mezzi. Nonostante una rosa fortemente deficitaria, la Juve ha un giusto approccio alla partita, partendo forte grazie ad un inizio aggressivo che mette in difficoltà i padroni di casa e andando vicino al gol grazie alle conclusioni di Cavalca, Raschi e Pezzani. Il Team Borgo però riorganizza le idee ed inizia ad affacciarsi sempre più pericolosamente dalle parti di Bonvicini, sfruttando soprattutto le ripartenze; tra queste vanno segnalate un bellissimo doppio scambio Salvalai-Ambretti, con l’ala fedentina che manda a lato di un soffio, e una conclusione sempre di Ambretti che impegna Bonvicini il quale si deve superare respingendo da 0 metri una tiro a colpo sicuro. Il meritato gol per i padroni di casa arriva poco dopo ad opera del numero 14 fidentino che, ben imbeccato da Scaltriti, trafigge l’incolpevole numero 1 bianconero. La Juve prova una timida reazione ma il tempo si chiude a favore dei padroni di casa. Nella seconda frazione Desole tocca i tasti giusti e i bianconeri la affrontano con un altro piglio, riuscendo a trovare subito il vantaggio con Cavalca, bravo a finalizzare un bell’assist di Strajescu. Il vantaggio ha il potere di scalfire la sicurezza dei Fidentini e di galvanizzare i nostri ragazzi, che iniziano a giocare corti e compatti e a coi tempi giusti. Il rientrante Alfieri con la sua doppietta mette in ghiaccio il risultato: il primo gol realizzato su corner di Panigada, il secondo con un tiro da fuori dei suoi. Il Fidenza accusa il colpo e si disunisce ulteriormente e la Juve, ormai padrona del gioco, realizza altre 3 reti con Strajescu al termine di una bellissima azione corale, iniziata con un bellissimo cambio gioco di Anelli e proseguita con bellissimo cross-assist di Panigada, e da Panigada stesso che realizza la sua doppietta con 2 tiri da fuori. Il tempo termina per 6-0 con i padroni di casa mai pericolosi. Nell’ultimo periodo il Fidenza parte forte e per qualche minuto mette alle corde la Juve la quale però non si disunisce e complice la buona disposizione tattica prende sempre più campo, riuscendo a gestire il gioco con padronanza, senza però che questa superiorità venga finalizzata a dovere. Nessuna delle 2 squadre, vuoi anche per stanchezza, riesce a rendersi pericolosa ed il tempo termina giustamente a reti inviolate così come la partita nel risultato FIGC. Aldilà del risultato comunque è stata positiva la prestazione contro una squadra tra le milgiori viste quest’anno, ben allenata e con la presenza nel proprio organico di buoni giocatori. La sensazione è che la strada intrapresa dal duo Desole-Mirri stia dando buoni frutti, vista la fluidità del gioco e la compattezza di squadra: restano da migliorare alcuni dettagli che solo con il lavoro in allenamento potranno essere affinati.
sabato 13.04.2019
Juventus club-Audace 3-1 (0-0 3-0 1-0)
Ultima partita di campionato per gli Esordienti di Desole: avversario l'Audace in un classico del calcio parmigiano. E' stata una bella partita, gradevole e frizzante, nella quale i bianconeri hanno espresso un bel gioco fatto di velocità nelle giocate, intensità e condito da alcune belle giocate individuali; solo l'imprecisione,le parate del portiere biancoazzurro e un pò di frenesia sotto porta non ha fatto sì che il punteggio fosse più pingue e soprattutto che il primo tempo non finisse in parità a reti bianche. Nella seconda frazione ci pensavano Salvarani grazie ad un tiro da fuori, Cavalca che approfittava di un'indecisione della difesa ospite, e Modicamore che insaccava a porta vuota agevolato dall'assist smarcante di Raschi, a chiudere il tempo sul 3-0. Nell'ultima frazione la Juve continuava a macinare gioco, con l'Audace che provava ad affacciarsi dalle parti di Milioto; ci pensava Raschi con un bel gol dopo un'azione personale a fissare il punteggio sull'1-0. Grazie a questo successo la Juve si aggiudica simbolicamente il campionato provinciale FIGC di categoria, in virtù dei risultati espressi dal campo. Ma ciò che più conta è che il gioco che viene messo in campo è frutto dell'allenamento settimanale del duo Desole-Mirri; rimane da migliorare la freddezza sotto porta ed alzare la percentuale di realizzazione. Ora sotto con i vari tornei, a cominciare da quello della Città di Jesolo del 25 aprile.