12/01/2019
Prima partita ufficiale dell’anno 2019 per i ragazzi di Corinto e Marazzi che sconfiggono la Pontenurese a domicilio con pieno merito. La partita comincia con un leggerissimo predominio territoriale dei piacentini che però non sono mai pericolosi dalle parti del neo acquisto Franchetti. Anzi in più di una occasione N’Doli e Noto si rendono pericolosi con volate offensive stoppate dalla retroguardia avversaria. Al 14’Ndoli ottimamente imbeccato da Monica si invola salta due avversari e poi stanco e solo davanti al portiere conclude fuori. Al 26’si sblocca il risultato, Monica viene pescato in area da Costa con un bello spiovente, controlla di petto e indisturbato segna grazie alla benevolenza della difesa piacentina. Gli avversari cercano di svegliarsi e ricominciano a farsi vedere in avanti ma la difesa della fidentina controlla senza affanni. Al 39’Monica ha la palla del raddoppio su lancio di N’Doli ma Cordani con un intervento in spaccata al limite del regolamento lo ferma a tu per tu col portiere Franzini. Si va al riposo e all’inizio del secondo tempo la Pontenurese entra in campo con un piglio diverso e schiaccia i parmensi nella propria metà campo senza mai rendersi pericolosi.
Al 55esimo il neo entrato piacentino Lombardo viene espulso giustamente per una imprecazione urlata ai 4 venti. Al 56esimo entra Ruffolo e la Fidentina dilaga grazie alle sue accelerazioni.
Su una di queste il terzino Arisi lo stende in piena area. Seconda ammonizione, conseguente espulsione e rigore. Sul dischetto va lo stesso Ruffolo che si fa smanacciare il rigore tirato “a cucchiaio”, ma poi è il più lesto ha ribadire il gol 2-0. A questo punto la fidentina dilaga e dispone a piacimento dell’avversario in 9. Si contano almeno altre 4/5 occasioni da gol finché Manica (neo entrato) chiude la contesa con una caparbia azione personale conclusa con un diagonale che si insacca in gol. Da segnalare a tempo scaduto il gol della bandiera dei piacentini in mischia su calcio d’angolo e tantissime altre occasioni della fidentina con l’ex Cozzolino, con Manica, e ancora l’indiavolato Ruffolo che non riescono a segnare. Sabato arriveranno al Gaetano Scirea di Fognano i piacentini del San Lazzaro a Farnesiana e i parmensi dovranno confermare il buon momento e il 4 posto in classifica.....speriamo non soffrano di vertigini.