08/09/2018
Esordienti 2007-Pulcini 2008
Amichevole in famiglia ieri a Fognano tra gli Esordienti 2007 e i Pulcini 2008. Sebbene i ragazzi guidati ieri da Salvarani e Bagatti siano 1 anno più piccoli, hanno tenuto il campo dignitosamente, specialmente nei primi 2 tempi, tenendo conto dei numerosi innesti e di conseguenza di un impianto di gioco che ha bisogno di tempo per rendere al meglio. I 2007 invece, nonostante gli ennesimi cambi dovuti alle chiamate del Parma 1913, hanno fatto vedere il solito buon gioco fatto di possesso palla e verticalizzazioni: se il buongiorno si vede dal mattino il duo Desole-Zanichelli può lavorare serenamente.
Per la cronaca il risultato ha visto prevalere i 2007, ma poco è importanto ai numerosi genitori presenti sugli spalti dello Scirea, soddisfatti per l'impegno dei bambini nonostante un caldo estivo.
sabato 22.09.2018
San Leo-Juventus club 0-7
Amichevole dai tanti ricordi quella andata in scena nel campo della San Leo in via Guastalla. Numerosi gli ex da parte Juventina, che ricordano sempre con piacere gli anni passati coi colori blucerchiati. Partita iniziata dagli ospiti un pò sottotono, causa il caldo ed il campo non in perfette condizioni, ma comunque con le idee sempre chiare e con l'input di provare a giocare la palla; gioco comunque sempre saldamente in mano, soprattutto nei primi 2 tempi; a risultato acquisito il terzo tempo è stato utile per provare diverse soluzioni tattiche. Nel primo tempo le reti sono state segnate da Panigada su assist di Anelli e di Desole con un bel tiro di sinistro ad incrociare (senza poi esultare per rispetto ai suoi ex compagni). Nel secondo solita musica ma punteggio raddoppiato: Raschi bagna la stagione con un gol di rapina, Baratta segna una doppietta con 2 tiri dei suoi, ed infine è sempre l'ex Arsenal che completa la sua prestazione con una doppietta facendosi trovare pronto in mezzo all'area. Nel terzo tempo solo da segnalare il gol di Zucconi con un tiro da fuori dopo un'azione personale. Avversari mai pericolosi tranne un tiro "indovinato" che prende in pieno l'incrocio dei pali. Portieri e difesa inoperosi ma comunque sempre a dare sicurezza al resto della squadra.
mercoledì 10.10.2018
Inzani-Juventus club 1-4
Prima partita nel calcio "dei grandi" per gli Esordienti 2007. L'amichevole di oggi contro l'Inzani 2006 è servita ai piccoli bianconeri per capire come funziona il calcio a 11. Infatti il primo tempo ha mostrato una squadra abituata a giocare coi meccanismi del gioco a 9 e soprattutto in un campo ai loro occhi immenso. Nel secondo, una volta prese le misure, le cose sono andate meglio, e comunque il tutto rientra nella normalità di chi si trova a cambiare sistema di gioco. Per dovere di cronaca la Juve ha vinto 4-1 ribaltando l'iniziale svantaggio; I gol, tutti venuti grazie a giocate corali, sono stati siglati da Modicamore (doppietta anche oggi per lui), Panigada e Strajescu. L'impressione comunque è che ci sono i presupposti per far bene anche in questa categoria.
sabato 01.12.2018
Fraore-Juventus club 1-8
In attesa di iniziare la Winter Cup, gli esordienti di Desole e Zanichelli oggi hanno affrontato i pari età del Fraore nel campo sintetico di Noceto, teatro della Stars Cup Uisp che avrà inizio il weekend dell'Immacolata. È stato un buon testmatch nel quale si sono visti ulteriori passi avanti rispetto alle precedenti uscite: da migliorare la precisione sotto porta e ancora un pizzico di intensità in più. Per la cronaca il primo tempo si é chiuso 0-0, nonostante un buon possesso palla ed alcune belle azioni corali, la seconda frazione è terminata 2-1 grazie ai gol di Pezzani (lesto a sfruttare un errore difensivo avversario) e di Modicamore, mentre nell'ultimo i bianconeri hanno dilagato per 6-0 per merito di Baratta, Modicamore, Raschi ed alla tripletta di Panigada.
sabato 29.12.2018
San Giovanni in Persiceto-Juventus club 0-2
Trasferta nella bassa Bolognese oggi per gli esordienti di Desole. Sul bellissimo sintetico della struttura polivalente di San Giovanni in Persiceto i bianconeri hanno dato vita ad un’amichevole che ha dato indicazioni importanti al mister: infatti contro una squadra ostica e smaliziata, con alcune buone individualità, i ragazzi hanno sfoderato una prestazione più che positiva, figlia di sacrificio e di un buon spirito di squadra. Il pallino del gioco è quasi sempre stato in mano juventina e anche nei momenti di difficoltà i bianconeri si sono difesi con ordine senza mai andare in affanno. Anche dal punto di vista atletico hanno retto bene per tutti e tre i tempi, tenendo conto che ad un nostro organico di 13 atleti i nostri avversari potevano contarne quasi il doppio. Il primo tempo ha visto la Juve gestire il gioco, con i biancazzurri pronti a colpire in contropiede ma non impensierendo mai il sicuro Bonvicini. Nella ripresa l’inizio era dei padroni di casa, ma Milioto e tutta difesa erano bravi a gestire le avanzate; nella seconda parte i bianconeri uscivano alla distanza e Panigada instaurava un duello con il portiere avversario, concluso a favore di quest’ultimo grazie a 2 belle parate su tiro da fermo e all’imprecisione della mezzala juventina che per poco non siglava di testa il vantaggio sugli sviluppi di un corner. Quando la frazione stava per terminare Cavalca con un tiro su punizione indovinava un tiro che si andava ad insaccare alle spalle del portiere avversario. Ma era nell’ultimo tempo che i nostri davano il meglio di sè, concentrando nella parte finale la propria superiorità; la vittoria veniva suggellata dal raddoppio di Cavalca bravo a concludere una bella azione sulla sinistra di Zucconi; a queste vanno aggiunte la traversa di Baratta ed altre buone azioni non finalizzate di poco. Finiva quindi per 2-0 una partita condotta per larghi tratti, lottata e sudata, una vittoria di squadra che va a premiare il sacrificio con il quale è stata affrontato l’impegno. Un grazie va anche agli avversari, che con un gioco maschio ma sempre corretto hanno reso la sfida avvincente e costruttiva, elementi che vengono sempre richiesti nelle amichevoli. Speriamo in futuro di poter ricambiare la bella accoglienza che hanno avuto oggi nei nostri confronti.
S. Giovanni in P.-Juventus club 0-2 (highlights)
sabato 05.01.2019
Juventus club-Vicofertile 3-1
Sotto un bellissimo sole gli Esordienti di Desole oggi affrontavano al Fognano 3 i 2006 del Vicofertile, arcigna formazione che ha ben figurato nel campionato autunnale FIGC appena trascorso, tanto da terminare nei primi posti il proprio girone. I bianconeri iniziavano la partita con l'intento di fare gioco, sebbene il campo pesante evidenziava la differenza di kg e cm tra le 2 squadre. Nei primi 2 tempi le occasioni fioccavano da entrambe le parti, ma era la Juve a centrare l'obbiettivo dapprima con Modicamore che, ben servito in profondità da Pezzani, siglava all'angolo destro del portiere avversario, e poi con lo stesso Pezzani, lesto ad insaccare di rapina sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nell'ultima frazione i bianconeri, così come successo la settimana prima a Persiceto, uscivano alla distanza e creavano alcune nitide palle gol: nell'azione più bella della partita, fatta di scambi rapidi e precisi, Baratta scaricava ad Anelli che concludeva felicemente con un bel tiro scoccato dal limite dell'area di rigore. Il Vicofertile realizzava il gol della bandiera con un tiro da fuori, ma ormai era tardi per un possibile recupero e la partita terminava con il risultato di 3-1. Indicazioni positive per Desole che ha visto i suoi ragazzi sviluppare delle buone trame di gioco fatto di intensità e verticalizzazioni abbinato ad da una fase difensiva sicura; non ultima poi, come sabato scorso, una risposta positiva è venuta dalla tenuta atletica, soprattutto oggi contro bambini più grandi di loro. Ora testa alla Winter cup, dove in un campo di dimensioni ridotte li aspetta mercoledì il recupero contro il Futura ma soprattutto domenica mattina il big-match contro il Team Fidenza, che tanto li ha fatti soffrire in campionato. Al termine consueta merenda per la felicità di bambini...e genitori, a dimostrazione che è importante vincere ma anche divertirsi.
Juve-Vicofertile 3-1 (highlights)
sabato 12.01.2019
Juventus club-Parma 2008 1-0
Seconda visita al Fognano 4 in quest'annata calcistica per i Pulcini del Parma 2008; oggi ad affrontarli c'erano però gli Esordienti 2007 di Desole e Zanichelli. Su un campo non bellissimo e dal fondo irregolare la partita è stata combattuta soprattutto a livello fisico, con un sostanziale equilibrio nel gioco. I bianconeri hanno forse meritato la vittoria aldilà del gol fatto anche per qualche occasione clamorosa non sfruttata nel giusto modo. Il gol decisivo è avvenuto nel 2° tempo, grazie a Raschi che con freddezza ha bruciato il portiere dopo aver raccolto un assist di Panigada. I restanti tempi si sono conclusi a reti bianche. Specialmente nell'ultimo la partita è stata maschia e dura, e la risposta è stata positiva in quanto i nostri hanno affrontato ad armi pari i coriacei gialloblù. Appuntamento a domani contro il Fidenza nella Winter Cup a Noceto: per ottenere una buona prestazione servirà la giusta concentrazione e la necessaria cattiveria agonistica.
domenica 10.03.2019
Juventus club-Sassuolo FC 2-2
Per testare il valore di una squadra alle volte devi confrontarti contro realtà calcistiche di un certo valore, se possibile professionistiche, col rischio di subire sonore batoste e lezioni di calcio. Ebbene oggi a Fognano scendeva in campo il Sassuolo FC annata 2008, e la partita poteva portare a tutte queste conseguenze. Ebbene, le risposte che i nostri hanno dato sul campo ci sono state e sono state perlopiù positive. Infatti sotto il profilo del gioco i nostri sono stati quasi sempre in partita, riuscendo a giocare alla pari contro una formazione valida fisicamente e tatticamente e con alcune individualità importanti. Anche dal punto di vista caratteriale i bianconeri, oggi guidati in panchina da Desole, hanno dati segnali importanti, riuscendo a rimontare nella terza frazione il doppio svantaggio maturato nei primi 2 tempi dapprima con Zucconi lesto a raccogliere una corta ribattuta della difesa e a realizzare con un fendente alla sinistra del portiere e poi a pareggiare con Strajescu il cui tiro andava ad insaccarsi imparabilmente aiutato anche da una deviazione. Finiva così in parità per 2-2 una partita sostanzialmente equilibrata contro un avversario di ottimo livello. La speranza è quella di avere altre occasioni per misurarci contro realtà come quella del Sassuolo FC a cui oggi va il ringraziamento di tutto l'ambiente per avere regalato alla nostra squadra un'esperienza di questo tipo.